martedì 18 settembre 2012
Zuppetta di cozze e vongole con purea di cannellini bianchi
La ricetta di oggi viene dritta dritta dalla cucina della mamma (di Alessia). Un piatto non troppo complesso nella realizzazione ma degno di una porta da ristorante. Ma soprattutto una versione un po' insolita e piacevolmente gustosa della classica zuppetta di cozze e vongole. Va giù che è un pacere e conquisterà anche i palati più esigenti o i più diffidenti. E' davvero da provare.
Ingredienti:
1 kg di cozze
1 kg di vongole (piccole)
fagioli cannellini
passata di pomodoro
aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva
Sciacquaimo e puliamo le cozze e le vongole; fatto questo le poniamo separatamente (senza acqua) in due tegami bassi e le mettiamo sul fuoco a fiamma sostenuta in modo che si aprano tutti i gusci (gettare quelle che non si sono aperte dopo max. 10 minuti).
Nel frattempo prepariamo la purea di cannellini, frullandoli con il mixer. Prendiamo una teglia capiente e faciamo soffriggere aglio, olio e peperoncino e aggiungiamo la passata di pomodoro.
Facciamo rapprendere la salsa per circa 10 minuti, aggiungendo a metà cottura un pizzico di sale (se assaggiando il pomodoro risulta acido aggiungere un pizzico di bicarbonato o di zucchero). Aggiungiamo il purè di fagioli (lasciando cuocere insierme per circa 6 minuti); aggiungiamo, poi, le cozze con le vongole e qualche cucchiaio di liquido rilasciato dai molluschi nel procedimento di apertura dei gusci (se c'è della sabbia è bene filtrare il liquido con dello scottex o con un colino a trama fitta).
Lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Togliamo dal fuoco e facciamo stiepidire per circa 10 minuti prima di consumare il piatto.
Impiattando possiamo aggiungere a piacere del pane tostato o dei crostini e una spruzzatina di pepe.
Merci maman!!!
Etichette:
antipasti,
cozze,
purè,
Secondi piatti,
vongole,
zuppetta di cozze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento