Ieri è stata una super giornata ai fornelli perchè abbiamo invitato la famiglia a cena e ci siamo cimentati, date le insistenti richieste, nella serata pizza no stop...non vi sto a dire che quasi 1 Kg e mezzo di impasto si è dileguato in un'ora. Questo il motivo per cui abbiamo mancato al nostro appuntamento con la ricetta del giorno.
Speriamo che con questa ricetta ci riuscirete a perdonare (in pratica sono due in una).
Impasto per la pizza (per 6 persone):
1 kg di farina
olio extravergine di oliva
sale qb
bicarbonato
lievito (in polvere o fresco)
Condimento girelle:
passata di pomodoro (se casareccia è meglio)
origano
aglio in polvere
olio extravergine di oliva
sale qb
Versiamo in una capiente ciotola la farina (lasciatene un po' da aggiungere in seguito, più o meno 100 gr), un paio di giri di olio, due pizzichi di sale , un pizzico di bicarbonato e diamo un'impastata veloce. Nel frattempo facciamo scorrere l'acqua del rubinetto (su caldo) in modo che sia sufficientemente calda per sciogliere il lievito. Versiamo una bustina di lievito in polvere in un bicchiere e riempiamo con l'acqua calda; giriamo velocemente per far sciogliere bene i grumi e poi versiamo nella nostra ciotola.
Iniziamo ad impastare amalgamando la farina con il liquido, aggiungendo altra acqua se serve (di solito noi schiacciamo l'imapsto un po' alla volta come se stessimo spremendo un limone, in modo da far assorbire bene l'acqua - il composto rimane appiccicoso e liquido).
Una volta fatto questo, aggiungiamo la farina messa da parte e continuiamo ad impastare (usando il palmo della mano e avvolgendo su se stessa la pasta ad ogni passaggio) fino a che non otteniamo un composto liscio ed omogeneo. Se ancora troppo appiccicoso, aggiungiamo altra farina e impastiamo ancora.
Quando l'impasto è pronto copriamo la ciotola con un canovaccio (noi sopra mettiamo anche un plaid) e lasciamo riposare per circa 2.30/3 h senza scoprirlo (se fa molto freddo, noi di solito mettiamo tra il piano di appoggio e il contenitore uno scaldino per le mani [di quelli elettrici, scaldandolo un po' e poi staccando la spina]).
Poco prima di cuocere la nostra pizza, preriscaldiamo il forno al massimo, prepariamo una teglia coperta con carta forno e in un piatto versiamo la passata di pomodoro, un po' di origano, una spruzzata di aglio in polvere, sale e olio.
Prendiamo la nostra pasta della pizza e con una parte dell'imapsto facciamo delle piccole palline. Con le mani allunghiamole (come se dovessimo fare gli gnocchi) e passiamo i cilindri di pizza che si saranno formati, nel sugo condito, posizioniamoli sulla teglia e arrotoliamoli formando delle girelle. Saliamo ancora un po' e spargiamo un po' d'olio a filo.
Inforniamo per 15-20 minuti a 250° (il nostro è un forno elettrico e per far cuocere bene la pizza lo usiamo al massimo dei gradi, però ogni forno è diverso e occorrerà regolarsi un po' a tentativi).
Sfornate e servite calde ai vostri ospiti.
Non ne rimarrà nemmeno una, garantito!!
IDEA PER SERVIRLE IN TAVOLA - Mettete ogni girella su uno spiedino in modo da farla assomigliare ad una girella vera; se poi avete tempo e voglia potete legare ogni spiedino con un fiocco e sistemare su un bel piatto da portata.
Nessun commento:
Posta un commento