domenica 16 settembre 2012

Pizza sfogliata con salsiccia e mozzarella

Siamo giunti al termine della nostra prima settimana. Tra impegni e tran tran quotidiano non pensavamo di riuscire a postare una ricetta per ogni giorno e invece ce l'abbiamo fatta...ora la sfida continua con il primo mese e oltre.

Per questa domenica vi proponiamo un piatto ghiotto che continua sulla via iniziata ieri. Siamo sempre in Abruzzo e per questa ricetta dobbiamo ringraziare la nostra cara cugina Claudia (la maga dei fornelli) che ci ha introddotto e diciamo pure, reso dipendenti, a questa pientanza.

La pizza sfogliata non ve la consiglio certo tutti i giorni (anche se il rischio è quello di non poterne fare a meno) se non volete ritrovarvi con 10 kg in più in poco tempo, però ogni tanto gratificare mente e stomaco ha i suoi benefici.

Per la pasta:
3 uova
250 gr di farina 00
3 cucchiai d'olio
sale qb

Per il ripieno:
1 mozzarella
1 fetta spessa di scamorza dolce
4 salamelle di tacchino (sono più leggere-se preferite potete usare quelle normali)
1 vasetto di pancetta
olio

Setacciamo la farina sulla spianatoia e raggruppiamola a formare una piccola montagna. Allarghiamo il centro e mettiamo due pizzichi di sale, i tre cucchiai di olio e le tre uova (sbattiamo un po' prima di amalgamarle alla pasta) e iniziamo a lavorare energicamente il tutto (NB: Se l'impasto risulta troppo morbido e vi si attacca alle mani, aggiungere poco a poco altra farina fino a che non diviene morbido ma compatto). Finito di impastare, mettiamo in una ciotola e copriamo con della pellicola, lasciando riposare la pasta per almeno mezz'ora (sarà più facile stenderla).

Nel frattempo scaldiamo un goccio di olio in una pentola antiaderente e mettiamo a cuocere le salsicce (spezzettatele con le mani) con la pancetta. Tagliamo, poi, a cubetti la provola e sminuzziamo la mozzarella.

Riprendiamo la nostra pasta e iniziamo a stenderla. 

Dividiamola in due parti e infariniamola un po' in modo da non farla attaccare quando la stendiamo. Solitamente è bene usare una spianatoia infarinata ma abbiamo provato la variante dei fogli di carta forno e devo dire che rendono bene (pulite il tavolo della cucina e appoggiatevi due fogli, abbastanza grandi, di carta forno cospargendoli con un po' di farina). 

Mettiamo il nostro impasto sulla carta e con un mattarello grande e infarinato iniziamo a stenderlo cercando di tirare la sfoglia il più possibile formando una grande circonferenza (circa 50 cm di diametro). Ripetiamo l'operazione anche per l'altra parte.

Stesa la sfoglia ora è il momento di farcirla. Innanzitutto cospargiamo la parte superiore (quella che farciremo) con un po' di olio (extravergine di oliva, mi raccomando!) e iniziamo a spargere su tutta la superficie la salsiccia (se i pezzi sono troppo grandi, sbriciolarla con le mani), la pancetta, la mozzarella e la provola ( se preferite potete mettere solo la mozzarella e una grattuggiatina di parmigiano). Con l'aiuto della carta  forno cominciamo ad arrotolare la sfoglia su se stessa (colcolando una decina di cm di larghezza per ogni risvolto) fino alla fine e poi richiudiamo a ciambella.

Prendiamo una teglia (noi usiamo quelle tonde della pizza) ungiamola e posizioniamoci sopra la pizza sfogliata appena preparata cospargendo la parte superiore con altro olio. Procediamo alla farcitura della seconda sfoglia e ripetiamo tutti i passaggi.

Inforniamo per 30 minuti circa a 180° (la sfoglià sarà pronta quando diventa dorata e croccante).

Nb: La pizza sfogliata è eccezionale anche farcita con verdure ripassate e mozzarella o con qualunque altro ingrediente vi suggerisca la fantasia.


Nessun commento:

Posta un commento