domenica 23 settembre 2012

Ravioli a modo nostro


Un'altra settimana se ne è andata e la nostra cucina ha visto il nostro indaffaramento in ricette dal risultato catastrofico. Non scherzo! Abbiamo passato un'intera domenica a sperimentare diverse ricette che se non perfezioneremo non penso che potremo mai postare.

In progress ancora l'esperimento fette biscotatte, di cui, se tutto andrà bene, forse pubblicheremo il risultato nei prossimi giorni. Fallimentare, invece, la prova dei cantucci al cioccolato (non con le gocce ma con pezzi di cioccolato grandi come sassi, li adoro ma è meglio che vada a comprarli al negozio).

Quello che vi proponiamo per questa domenica di inizio autunno è una ricettina veloce per fare i ravioli, senza uovo. C'è venuta la fantasia qualche giorno fa e abbiamo tentato un azzardo facendo la pasta fresca senza l'uovo (non ne avevamo in casa).

Il risultato non è stato per niente male, un po' più collosi forse, ma davvero buoni. Il ripieno è stato fatto con quello che c'era in frigo ma, anche qui, con fantasia si possono farcire con qualunque cosa.

Nella foto del piatto c'è il risultato del primo esperimento e la seconda sfornata di ravioli fatti con la forma tonda (invece che quadrata), un po' più piccoli e soprattutto un po' più pieni.

Cominciamo allora...

Ingredienti (50 ravioli circa)
250 g di farina
acqua
sale qb
olio extravergine di oliva

Ripieno
Pomodoro fresco
scamorza

In una ciotola mettere la farina formando una montagnola, un paio di giro d'olio, un pizzico di sale e l'acqua (aggiungere poco alla volta, impastando fino a che il composto non diventa elastico e compatto). Lasciamo riposare poi per una mezz'ora.

Nel frattempo scaldiamo in una pentola un goccino di olio con uno spicchio di aglio; laviamo e puliamo i pomodori freschi tagliandoli a pezzettini e gettiamoli nella pentola facendo cuocere a fuoco medio fino a che non diventano cremosi. Aggiungiamo un pizzico di sale. Tagliamo poi delle fette spesse di scamorza e ritagliamo a strisce e poi a pezzetti medi.

Riprendiamo la pasta, dividiamola in piccole porzioni e iniziamo a stendederla sulla spianatoia con un mattarello infarinato, facendo delle sfoglie sottili ma corpose (che non si strappi e abbia una larghezza di circa 15 cm). Una volta stese tutte le parti di pasta mettiamo, a distanza non troppo ravvicinata, un cucchiaino di pomodoro e un pezzo di scamorza posizionando il ripieno a qualche centimetro dal bordo superiore della sfoglia, e copriamo con la metà inferiore (in pratica chiudiamo a libro, premendo bene i bordi in modo che aderiscano i due lembi della pasta). Con uno stampino tondo o quadrato (media misura) iniziamo a tagliare i nostri ravioli, sigillando i quattro lati facendo pressione con una forchetta. Infariniamo un po' e mettiamo su un piano, non attaccandoli troppo. Rimpastiamo tutti gli avanzi di pasta, stendiamo nuovamente e ripetiamo tutti i passaggi.

Per il condimento un bel sugo semplice sicuramente è la cosa migliore. Noi abbiamo optato per una besciamella molto lenta da usare come panna, insaporita con qualche foglia di salvia.

Buon appetito a tutti e benvenuto autunno!!!

Nessun commento:

Posta un commento