giovedì 20 settembre 2012
Ziqqurat di Melanzane e Primosale
Il weekend si avvicina e la stanchezza inizia a farsi sentire. Prima dei bagordi di fine settimana una ricetta leggera e velocissima è proprio quello che ci vuole. Le diete dell'ultimo minuto non sono per niente producenti, anzi...però riuscire a tenere sotto controllo la qualità del cibo e il modo in cui lo cuciniamo è sicuramente un aiuto al nostro benessere fisico e dato che anche l'occhio vuole la sua parte, anche una modesta ma interessante presentazione visiva può essere di grande aiuto.
Per chi ha avuto modo di conoscere le gioie della parmigiana classica, bella unta, fritta e super condita, questa versione forse lo farà ridere. Anche se forse chiamarla parmigiana è un uso improprio dei termini, la volontà è quella di proporre una valida alternativa senza eccedere in intingoli appettitosi, per carità (scagli la prima pietra chi non ha mai fatto la scarpetta con il sugo), ma non troppo light.
Ingredienti (per due porzioni):
Una melanzana tonda (o due se sono piccole)
Passata di pomodoro (o pelati)
basilico
2 confezioni di primosale
Puliamo per bene la melanzana, togliendo la parte superiore, e tagliamola a fette spesse circa 1-2 cm e adagiamole su una teglia da forno rivestita con della carta. Saliamo e spolveriamo con dell'aglio in polvere e inforniamo a 180/200° per 20-30 minuti (controlliamo di tanto in tanto).
Nel frattempo mettiamo a cuocere la passata (o i pelati che schiacceremo con la forchetta) con sale, aglio a spicchi, basilico e una spruzzata di peperoncino (in questa versione evitiamo soffritti e olio). Assaggiamo quando inizia a rapprendersi e se troppo acido o aspro aggiungiamo un pizzico di bicarbonato o zucchero.
Togliamo dal forno le nostre melanzane e mentre si stiepidiscono, tagliamo a fette grosse il primo sale. Ora siamo pronti per stratificare. Iniziamo con una melanzana, cospargiamo con il sugo e adagiamo sopra la fetta di primosale, continuando così fino in cima (ricordatevi che devono venire due porzioni uguali).
Cospargiamo con un filo di olio e inforniamo nuovamente per 5-10 minuti, fino a che non inizia a fondere il formaggio.
Per dare al piatto un po' più di gusto, aggiungiamo, mentre stratifichiamo, del parmiggiano grattuggiato...et voilà!!!
Etichette:
antipasti,
Melanzane,
parmigiana,
Primosale,
ricette light,
Secondi piatti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento