In cucina, oggi, portiamo un po' di Abruzzo e lo facciamo con un dolce irresistibile. Il nome deriva dal fatto che dovrebbero essere mangiati in un sol boccone e vi assicuro che quando li avete davanti resistere alla tentazione è davvero difficile.
Noi li abbiamo conociuti a L'Aquila e vi consiglio, se vi capita di passare nei pressi dell'università (appena uscite dall'autostrada direzione L'Aquila ovest) c'è una panetteria all'angolo della strada, piccola ma super fornita, in cui potrete gustare le meraviglie dolciarie abbruzzesi (comprese le famose ferratelle).
Ingredienti (per 4 bocconotti)
Pasta frolla
165 gr di farina
65 gr di burro
60 gr di zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Ripieno
20 gr di mandorle
20 gr cacao amaro
10 gr zucchero
2 cucchiaio di rum
1 cucchiaio di latte
un pizzico di cannella
buccia di un limone
1 biscotto secco
Iniziamo con l'impasto per la pasta frolla che dovremo lasciar riposare in frigo per circa mezz'ora. In una ciotola setacciamo la farina e il lievito, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e lo zucchero amalgamando tutti gli ingredienti e successivamente uniamo il tuorlo e l'uovo intero. Continuiamo a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgiamo nella pellicola trasparente e mettiamo in frigo.
Mentre attendiamo il tempo di riposo della frolla, tritiamo le mandorle e il biscotto (ho messo una ciambelletta al vino perché non avevo altro, ma va bene un po' tutto), mettiamoli in una ciotola insieme allo zucchero, al limone grattuggiato, al cacao, al rum, al latte e ad un pizzico di cannella ( se vi piace) e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto un po' umido.
Riprendiamo la pasta frolla e stendiamola con due fogli di carta forno (uno sopra e uno sotto) ed il mattarello, raggiungendo uno spessore di 2mm. Con l'aiuto di una ciotola (più grande degli stampi dove metteremo la frolla) facciamo 4 dischi e con un bicchiere 4 più piccoli.
Imburriamo gli stampi (vanno benissimo quelli per i muffin) e posizioniamo i dischi più grandi come base dei nostri bocconotti, facendo aderire la pasta al fondo e ai bordi (ricordatevi di bucherellare con una forchetta). Farciamo con un cucchiaio del nostro impasto al cioccolato e richiudiamo con i dischetti più piccoli, sigillando bene la parte superiore con quella inferiore.
Inforniamo per 30 minuti a 180 gradi nel forno preriscaldato, fino a che non diventano dorati.
Una volta freddi li possiamo servire con lo zucchero a velo sopra oppure con della glassa al cioccolato.
Non resta che dire...pancia mia fatti capanna!!
NB: Se non volete che il bocconotto risulti tutta frolla, rendete la pasta più sottile e mettete un cucchiaio in più di farcia al cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento