martedì 11 settembre 2012

Gamberetti doppia versione


Per la ricetta di oggi la nostra cucina si è trasformata in una vera e propria location da sfida tra cuochi. Io e mio marito abbiamo deciso di sfidarci a colpi di gamberetti e così sono nate due versione di questo piatto: gamberetti al mirto e gamberetti al profumo di limoncello.

In linea di massima è una ricetta light in quanto, oltre a una spruzzatina di mirto/limoncello, non c'è olio, burro o altro che possa far salire le calorie di questo piatto. Il gusto lo danno le spezie e gli odori. Noi l'abbiamo adottata, quella con il mirto, nei periodi "dietetici" e devo dire che non si rimpiangono intingoli o soffritti.


Ingredienti Gamberetti al Mirto(per due persone): 
250 gr di gamberetti scusciati
3 foglie di alloro
sale qb
peperoncino in polvere
pepe
mirto

Ingredienti Gamberetti al Limoncello(per due persone): 
250 gr di gamberetti scusciati
3 foglie di alloro
sale qb
limoncello

Per entrambe le ricette si inizia pulendo bene i gamberetti (abbiamo usato quelli surgelati sempre per la questione del poco tempo, soprattutto per andare in pescheria, decisamente quelli freschi sono meglio) togliendo la parte nera. 

Una volta fatto questo mettiamo i gamberetti in padella, con fiamma media, insieme a mezzo bicchierino di acqua, un pizzico di sale e le foglie di alloro. Nel corso della cottura occorrerà aggiungere più volte dell'acqua per evitare che i gamberetti si attacchino alla padella.

Versione 1
Aggiungere ai gamberetti una spolverata di peperoncino e pepe e lasciar cuocere fino a che da trasparenti non diventano bianchi. Quando la cottura è ultimata aggiungere mezzo bicchierino di mirto (noi lo preferiamo rosso ma va bene anche il bianco o la marsala) e lasciare sfumare. Se volete che si crei una cremina aggiungete due pizzichi di farina. Spadellate e i gamberetti sono pronti.

Versione 2
Lasciare cuocere i gamberetti e a fine cottura aggiungere una spruzzata di limoncello, lasciandolo sfumare. Se preferite, al posto del limoncello potete aggiungere del succo di limone e una grattuggiata di scorza di limone.

Impiatatte e le jeux sont fait!!!

Nessun commento:

Posta un commento