venerdì 14 settembre 2012

Pane alle patate e rosmarino


Con questo tempo così, che ci fa già respirare aria autunnale, riempire la casa con il caldo e avvolgente profumo di pane è proprio quello che ci vuole. 

Fare il pane in casa ha il suo fascino e devo dire che porta anche molte soddisfazioni. Inoltre è anche molto semplice e veloce (se non considerate i tempi di attesa per la lievitazione) e gustoso.

Ingredienti (x 4 pagnottine):
2 patate medie
4 grammi di lievito di birra in polvere o 1/2 panetto 
olio extravergine di oliva
acqua
1 cucchiaino di zucchero
insaporitore per patate

Si comincia lessando le patate (se andate di fretta tagliate a cubetti le patate in modo da velocizzare la lessatura). Mentre attendiamo la cattura delle patate, in una ciotolina sciogliamo il lievito con dell'acqua tiepida (circa 70 gr) e lo zucchero.

Quando le patate si saranno freddate (per fare prima passatele sotto l'acqua fredda) le schiacciamo e le mettiamo in una ciotola assieme alla farina, all'olio (noi andiamo un po' ad occhio, all'incirca due giri) e a due cucchiai scarsi di preparato per patate (il preparato è già salato quindi non aggiungetene altro ma ricordatevi che se non metette il preparato va aggiunto almeno un cucchiaino di sale), cominciando ad amalgamarli insieme e poi aggiungiamo il lievito sciolto e continuando a lavorare l'impasto per diversi minuti fino a quando non sarà diventato liscio. 

Copriamo con un canavaccio e sistemiamo la ciotola nel forno che avremo stiepidito in precedenza (NB: 1-non fate riscaldare troppo altrimenti la pasta si cuoce e si deve buttare tutto 2- per evitare il forno noi usiamo lo scaldino delle mani posizionandolo sotto la ciotola e coprendo il tutto, oltre che con il canavaccio, con un plaid, sopratutto in inverno) e lasciamo riposare per un'ora (l'impasto deve raddoppiare).

Passati 60 minuti riprendiamo il nostro impasto (se troppo appiccicoso spolverarsi le mani con la farina) e dividiamolo in 4 panetti che riporremo su una teglia con della carta forno. Ricopriamo di nuovo con un canavaccio e risistemiamo la teglia nel forno tiepido (o con lo scaldino sotto) e facciamo riposare ancora per un'altra ora.

Al termine della lievitazione togliamo la teglia dal forno per poterlo preriscaldare a 180° per 5-10 minuti; una volta caldo inforniamo le pagnottine per 30-40 minuti. 

Quando il pane assumerà un colore dorato vorrà dire che è pronto per essere sfornato!

Nessun commento:

Posta un commento