Da buoni tradizionalisti e romani oggi non potevamo che presentarvi un piatto molto casareccio che nella tradizione locale rappresenta il pasto tipico del Giovedì..gli Gnocchi.
Ne esistono varie tipologie e ogni regione alla fine ha i propri. Quelli che fanno parte del nostro retaggio familiare sono molto semplici e richiedono l'impiego di pochissimi ingredienti e un pò di pazienza e lavoro manuale.
Per gli gnocchi (x 4-6 persone):
5-6 patate medie (più o meno 1 kg)
350 gr di farina
1 uovo
sale qb
Per il sugo:
5 pomodori da sugo
1 spicchio di aglio
basilico
olio extravergine di oliva
sale qb
Iniziamo sciacquando bene le patate per togliere la terra e procediamo mettendole senza pelarle in una pentola con acqua fredda, portando ad ebollizione. Per capire quando le patate sono cotte punzecchiamole con una forchetta (quando sentite la pasta morbida, vuol dire che sono pronte). Scoliamo e togliamo la buccia finchè sono calde.
Una volta raffreddate, con l'aiuto di uno schiacciapatate le riduciamo quasi a purè. Mettiamo tutto in una ciotola abbastanza grande, aggiungiamo la farina e il sale e iniziamo ad impastare. Quando farina e patate si saranno amalgamate, aggiungiamo l'uovo e continuiamo ad impastare.
Se l'impasto si attacca troppo alle mani, aggiungere un po' di farina, e continuare a lavolarlo fino a raggiungere una consistenza uniforme. A questo punto prendiamo una spianatoia (va bene anche il piano della cucina pulito) e spargiamo qualche pizzico di farina (ci aiuterà a non far attaccare l'impasto al piano).
Prendiamo un pò dell'impasto e comnciamo a lavorarlo con le mani facendo dei lunghi cilindri dello spessore di 2 cm circa. Aiutandoci con un coltello tagliamo a pezzetti la pasta e poggiamola su un vassaio infarinato, disponendo gli gnocchi non troppo attaccati tra loro.
Se non abbiamo intenzione di cuocerli subito, possiamo surgelarli lasciandoli sul vassoio e tirali fuori all'occorrenza (quando ne avremo bisogno non servirà sghiacciarli - gettiamoli così come sono nell'acqua bollente e aspettiamo che vengano a galla [NB: evitate di girali perchè si attaccano uno all'altro e non scolateli con la scolapasta ma prendete una schiumarola, togliendoli un po' alla volta]).
Per il condimento abbiamo optato per un sugo fatto con del pomodoro fresco, molto veloce e saporito. Togliamo la buccia ai pomodori, li spacchiamo a metà pulendoli accuratamente dai semi, li tagliamo a striscioline e poi li ridividiamo in piccoli cubetti (in questo modo la cottura sarà molto veloce).
Nel frattempo facciamo scaldare l'olio con uno spicchio di aglio, senza farlo soffriggere troppo e aggiungiamo i pomodori con il basilico fresco e un pizzico di sale. Facciamo andare il tutto a fiamma sostenuta per qualche minuto e il nostro sugo è pronto. (Nb: Vi accorgerete che è pronto perchè i pomodori si riducono quasi ad una crema).
Nella padella con il sugo mettiamo i nostri gnocchi scolati, aggiungiamo 1-2 cucchiai di acqua di cottura, mantechiamo con del parmigiano e spadelliamo.
Il pranzo (o la cena) è servito!
Nessun commento:
Posta un commento