lunedì 1 ottobre 2012

Cous cous alla terza


Quello che ci eravamo ripromessi, purtroppo non siamo riusciti a mantenerlo: aggiornare il blog ogni giorno sta diventando impossibile...però noi ci siamo e, come abbiamo più volte detto, tutto questo vuole essere una condivisione pura e semplice di gioie e dolori culinarie, una cucina fatta di consigli tra amici, dove sentirsi a proprio agio sorseggiango un buon bicchiere di vino e conversando amabilmente dell'aggiungere o meno la tale spezia  o il tal ingrediente. Niente di più, ed è per questo che, per quanto la costanza non è il nostro forte, ci stiamo impegnando per essere qui ogni volta che ci è possibile. 

Oggi il piatto avrà il solo tempo di cottura degli ingredienti. Più rapido di così è impossibile. Ci aggiriamo su temi vagamente esotici italianizzati su tutti i fronti...cous cous in triplice versione.
Oltre al già citato cous cous (un bicchiere va bene per 2 persone) che si può acquistare in tutti i supermercati, ci occorrerano per condirlo:

1 melanzana viola grande
gorgonzola
2 zucchine
6 pomodori ciliegini
1 uovo
pesto
pinoli
aglio
olio extravergine di oliva
sale qb

Iniziamo con il primo condimento. Laviamo, puliamo la melanzana e tagliamola a cubetti non troppo grandi. In una padella mettiamo un giro di olio con uno spicchio di aglio e facciamo soffriggere e poi gettiamo dentro i cubetti di melanzane, salando e coprendo con un coperchio. Giriamo di tanto in tanto fino a fine cottura.

Anche il procedimento del secondo condimento è molto semplice. Laviamo le zucchine e i pomodorini e tagliamoli a cubetti non troppo grandi e, come per la melanzana, mettiamoli in una pentola in cui abbiamo fatto scaldare l'olio con l'aglio. Saliamo e aspettiamo la fine della cottura. Nel frattempo tostiamo nel forno o in padella 2-3 cucchiai di pinoli.

Infine il terzo condimento. Prepariamo una piccola frittata, tagliamola a striscette e insaporiamola con il pesto.

Mentre facciamo andare i nostri tre condiementi, prepariamo il cous cous seguendo le istruzioni sulla busta. Una volta pronto dividiamolo in tre ciotole abbastanza capienti.

Nella prima versiamo le melanzane e qualche pezzetto di gorgonzola, facendo amalgamare bene il tutto. Nella seconda versiamo le zucchine, i pomodori e i pinoli. Nella terza la frittata e altri due cucchiai di pesto.

Nb: Se il cous cous, dopo averlo condito, risulta molto secco aggiungiamo un filo di olio e 1 o 2 cucchiai di acqua.

Possiamo servire questo piatto tiepido ma anche freddo (Ottimo per le feste perchè è possibile prepararlo anche il giorno prima, conservandolo in frigo - non si rovina e acquista sapore).

Et voilà...sapore italiano dalle note africane.

Nessun commento:

Posta un commento